Novogratz: BTC è per il valore di stoccaggio, non per i pagamenti

by Peter .

Mike Novogratz può essere un uomo difficile da leggere. In qualità di investitore miliardario ed ex gestore di fondi, l’uomo ha avuto molte cose positive da dire sul bitcoin, arrivando a paragonare il patrimonio all’oro. Tuttavia, pur avendo un’ottima opinione del bitcoin, non vede che venga usato come valuta legittima in tempi brevi.

Mike Novogratz: BTC non verrà usata regolarmente per i pagamenti

Anche se ci sono rivenditori e aziende che accettano pagamenti cripto e bitcoin, non sono certo la norma. Non è che si può entrare in un Target o in un Sears da qualche parte in questo momento e dire al cassiere: „Ehi! Comprerò questo tosaerba o questa pentola da cucina con bitcoin“.

Non funziona così perché la maggior parte dei negozi e delle catene di negozi tradizionali là fuori hanno voltato le spalle al criptaggio, e in un certo senso, possiamo capire il perché.

Non è che a loro non piaccia il cripto. È solo che non possono correre il rischio di perdere i profitti. Qualcuno può entrare e comprare un articolo da 100 dollari per bitcoin. Il giorno dopo, il prezzo di BTC scende e quei 100 dollari si trasformano in 70.

Mentre il cliente può ancora andarsene e tenersi quello che ha acquistato, il negozio ha appena perso 30 dollari. Non è del tutto giusto, e mentre butta fuori gli appassionati di bitcoin, l’idea di non accettare pagamenti criptati – almeno per il momento – dovrebbe essere almeno perdonabile ai più.

Novogratz dice che ci vorrà probabilmente un po‘ di tempo prima che il bitcoin venga usato regolarmente come forma di pagamento. Egli ritiene, tuttavia, che un numero sempre maggiore di consumatori e commercianti là fuori considerino il bitcoin come una riserva di valore, e che lo stiano usando per rafforzare i loro portafogli e mantenere la loro ricchezza forte e gestibile durante questi strani tempi. Commenta:

Non credo che il bitcoin sarà usato come valuta di transazione nei prossimi cinque anni. Il bitcoin viene usato come riserva di valore.

È anche fiducioso che la valuta continuerà a crescere sia in termini di dimensioni che di portata, a patto che un numero maggiore di persone la veda in questo modo. Finché la gente continuerà a vedere il bitcoin sotto questa nuova luce, il prezzo del bene continuerà ad aumentare. Dice:

E così, il bitcoin come oro, come oro digitale, continuerà ad aumentare. Sempre più persone lo vorranno come parte del loro portafoglio.

La crescita continuerà ad avvenire

Solo in quest’ultima settimana, bitcoin è aumentato di oltre il 13 per cento in seguito alla notizia che PayPal permetterà ai clienti di utilizzare la crittografia. Novogratz afferma:

Non è più un dibattito se il cripto è una cosa, se il bitcoin è una risorsa, se la blockchain farà parte dell’infrastruttura finanziaria. Non è se. È quando, e quindi ogni singola azienda deve avere un piano ora.